
BALSAMO SENZA RISCIACQUO – BIOFFICINA TOSCANA
Buongiorno a tutti e bentornati sul blog
Oggi vi voglio presentare un prodotto che ho amato molto durante il periodo estivo e che continuo ad amare, soprattutto in quelle occasioni in cui si ha un pò più di fretta rispetto al solito.
Il prodotto in questione è il “Balsamo senza risciacquo” con estratto di kiwi bio toscano e mix vitaminico di frutta di Biofficina Toscana
•
Biofficina Toscana è un’azienda giovane nata dall’incontro tra due donne e sviluppatasi in un ambiente familiare
La continua ricerca rappresenta il nostro valore fondante insieme al perseguimento del km 0 per la valorizzazione del nostro territorio con l’utilizzo di pregiate materie prime toscane, nell’ottica di realizzare un progetto compatibile con l’ambiente in ogni suo processo
I loro prodotti sono:
- NATURALI, con certificazione AIAB
- TESTATI: insieme all’università di Pavia vengono effettuati test clinici e dermatologici che attestano la sicurezza del prodotto
- A BASSO IMPATTO AMBIENTALE
- INNOVATIVI
- LOCALI
- NON TESTATI SUGLI ANIMALI
Molto importante è anche il metodo di estrazione; infatti i cosmetici sono prodotti con metodi di estrazione innovativi e di ultima generazione che garantiscono efficacia ed alte performance.
Le materie prime utilizzate per la produzione dei cosmetici sono materie prime locali, per poter valorizzare a pieno il territorio toscano
![]() ![]() ![]() ![]() |
…Torniamo al nostro balsamo
- Estratti di frutta ricchi di zuccheri
- Alfa-idrossiacidi Chimicamente gli alfa-idrossiacidi (AHA) sono degli acidi organici provenienti da frutta, piante e latte le cui caratteristiche chimiche permettono loro di agire come idratanti ed esfolianti sull’epidermide.
Gli acidi più utilizzati nei prodotti cosmetici sono l’acido glicolico e l’acido lattico, ma possiamo trovare anche l’acido citrico, il malico, il piruvico e il tartarico. - Vitamina C: (o acido ascorbico) è un efficace antiossidante e come tale contrasta efficacemente i radicali liberi responsabili del precoce invecchiamento cellulare. Essa è coinvolta nella sintesi del Collagene che aiuta la pelle a rimanere giovane, sana ed integra e ha un ruolo importante nella difesa dei follicoli. Il collagene protegge, infatti, i capillari e favorisce la circolazione sanguigna soprattutto a livello dei follicoli piliferi. E’ una vitamina idrosolubile e come tale è necessario che venga assunta quotidianamente.
Ingredienti utilizzati che contengono vitamina C sono kiwi bio toscano, albicocca, limone e ananas.
Come si presenta?
E’ un balsamo senza risciacquo, quindi va applicato dopo lo shampoo ma non deve essere risciacquato; la consistenza è abbastanza densa. L’erogatore è uno spruzzino che fa si che il prodotto possa essere applicato direttamente sui capelli oppure prima sulle mani e poi districato tra i capelli.
Io preferisco metterne un pò sul palmo della mano e poi distribuirlo sulle lunghezze, lascio in posa qualche minuti e poi pettino i capelli sempre con la mia Tanglee Teezer.
Le mie impressioni:
questo tipo di prodotto ha molti aspetti positivi:
- Fa risparmiare un sacco di tempo quando si ha un pò più fretta del solito perché mentre il balsamo agisce io posso occuparmi per esempio di applicarmi la crema corpo, e nel frattempo i capelli restano nel turbante che inizia ad assorbire l’umidità in eccesso.
- Lascia i capelli molto morbidi, soprattutto per chi, come me, ha un capello molto secco
- Non appesantisce
- L’ho utilizzato in vacanza, dove di tempo ce n’è sempre poco e bisogna lasciare spazio a chi è con te nel bagno (lo so che noi vorremmo monopolizzare il bagno, ma non si può e i vacanza quasi mai ne abbiamo 2 a disposizione, quindi bisogna trovare degli escamotage per velocizzare tutte le nostre operazioni senza tralasciarne nessuna)
Non posso che essere soddisfatta di questo balsamo che è entrato a far parte della mia routine-frettolosa.
Non mi piace solo perché è veloce e pratico da utilizzare, ma anche perché districa molto bene i miei capelli e nel contempo li nutre.
Una precisazione doverosa: io sono solita utilizzare al posto dei balsami le maschere avendo un capello molto, ma molto secco; questo prodotto utilizzato di continuo non mi da la nutrizione di cui i miei capelli necessitano, nonostante sia comunque nutriente, quindi, quando posso, utilizzo prodotti più adatti alle mie esigenze; LUI rimane però il mio salva tempo, un jolly che posso usare quando ho davvero fretta e che fa bene il suo lavoro.
Informazioni utili:
- Nome prodotto: BALSAMO SENZA RISCIACQUO
- Brand: Biofficina Toscana
- Quantità: 100 ml
- Prezzo: € 10,90
- Reperibilità: Mappa shop

