Crea sito
Capelli,  Trattamenti

HENNETICA – LaSaponaria

Buongiorno ragazz* e ben tornate sul blog

 

Era da un po’ di mesi che volevo provare a ravvivare il colore dei mie capelli, e ho subito pensato all’henné.

Poi sono andata a Fa La Cosa Giusta a Milano e mi sono imbattuta nello stand de LaSaponaria, e ho subito pensato fosse la volta buona per potermi far consigliate dallo staff (che ringrazio tanto) con quale colore poter iniziare e tutte le procedure per applicare l’hennè.


Ma cos’è l’hennè?

Immagine correlata

L’henné è una polvere colorante ottenuta dalla frantumazione delle foglie di una pianta che si chiama Lawsonia Inermis. Applicata sui capelli, li tinge di una colorandoli di rosso/arancio.

Questo termine oggi, si usa impropriamente per indicare anche altri tipi di piante tintorie, come l’hennè neutro, ricavato dalla Cassia, oppure l’hennè nero o Indigo, oppure ancora l’hennè castano o Katam.

 

Quali sono i benefici dell’uso dell’hennè?

  • Lucida i capelli
  • Rinforza il fusto
  • Rende i capelli più voluminosi e corposi
  • Riduce il crespo
  • Elimina le doppie punte
  • Sebonormalizzante
  • Antiforfora

Bene, dopo queste informazioni, chi non vorrebbe provare?!


 

Tra i tanti brand che producono polveri coloranti, ho deciso di acquistare quelle de LaSaponaria per svariati motivi:

  • È un’azienda italiana
  • Lo staff è stato gentilissimo ad aiutarmi nella scelta, a spiegarmi bene cosa dovessi fare prima, dopo e durante l’applicazione
  • È stato riformulato; io non ho provato quello nella vecchia formulazione, ma ero curiosa di vedere se questo funzionasse o meno (visto le molte critiche che avevo letto sulla precedente edizione)

Risultati immagini per la saponaria logo

Per spigarvi l’azienda nulla è più indicato di questa vignetta presa dal loro sito www.lasaponaria.it

Ho trovato in questa azienda persone molto disponibili ad ascoltare e a consigliare cosa sia meglio per ognuno di noi; inoltre, se effettuate un’ordine dal sito oppure dai rivenditori autorizzati del marchio, riceverete una cartolina “io sono wonder perché …”. Basta completare la cartolina, fare un bel selfie e pubblicarlo su uno dei vostri profili social con gli hashtag #sonowonder #wondermask #lasaponaria #noallaviolenza (#il nome del tuo rivenditore di fiducia) e il gioco è fatto.

Per ogni selfie pubblicato l’azienda farà una donazione del valore di 0,50 euro per sostenere le attività e i progetti di formazione dell’associazione Percorso Donna diretti alla prevenzione della violenza di genere e alla promozione del rispetto delle differenze.


 

Hennetica è una linea di tinte naturali per capelli; le tinte non contengono picramato di Sodio, ammoniaca, sali metallici e nessun additivo chimico per non danneggiare nè capelli e nè tanto meno la Terra.

Ogni miscela prende il nome di una Dea; tra le varianti abbiamo:

  • Tinta vegetale sabbia – Devi
    Devi, in sanscrito “colei che risplende; questa tinta donne dei bellissimi riflessi ispirati alle sabbie del deserto del Rajastan. E’ ottimo anche come impacco rinforzante per tutti i tipi di capelli poiché non ha potere intriso sui capelli scuri.
    I principi attivi sono henné, matriarca e amla
  • Tinta vegetale rame – Parvati
    La leggenda racconta che la dea Parvati abbia conquistato il marito Shiva, terribile dio della distruzione, decorando il suo corpo con l’henné rosso. Il colore che darà sui vostri capelli sara di un rame caldo e intenso.
    I principi attivi sono henné, indigo e amla
  • Tinta vegetale melograno – Durga
    Durga è un’affascinante guerriera dalle vesti rosso fuoco raffigurata a cavallo di una tigre. Il colore è  un rosso intenso.
    I principi attivi sono henné, indigo e amla
  • Tinta vegetale mogano – Shakti
    Shakti è la dea dell’energia e della trasformazione. Il colore è un castano ma alla luce del sole si trasforma rivelando dei bellissimi riflessi rossi.
    I principi attivi sono bacopa, indigo e hennè
  • Tinta vegetale nocciola – Lakshmi
    E’ un colore ispirato a Lakshmi, dea della bellezza, che incarna i valori della dolcezza e della femminilità.
    I principi attivi sono henné, indigo e amla
  • Tinta vegetale castagno – Indrani
    E’ la dea della gelosia, passionale e celebre per la sua pelle dorata e la sua sensualità. Questo colore è profondo, seducente, classico ma non banale, e conferisce volume e personalità alle lunghezze.
    I principi attivi sono a indigo, amla, henné e bacopa
  • Tinta vegetale castano scuro – Ratri
    Dea della notte, protegge gli uomini dalle insidie e i pericoli dell’oscurità.  Questa tonalità è un castano scuro ma non cupo, che non indurisce lo sguardo.
    I principi attivi sono a indigo, amla, henné, matricaria

 

Immagine correlata
Tabella colori; questa tabella è indicativa, serve solo per farsi un’idea del colore, ma ogni capello reagirà poi in modo differente

 

Io ho deciso di acquistare Hennetica nella tonalità Nocciola, molto simile al colore naturale dei miei capelli.

Tutte le informazioni per quanto riguarda la preparazione sia dei capelli che del pappone sono scritte sul retro della scatola.


 

 

Vi ho voluto lasciare per prima la foto, così da capire quale sia stato il risultato sui miei capelli.

Il giorno dopo il risultato il colore quasi non si vedeva (si vedevano al sole i riflessi più rossicci rispetto a prima); ma dal secondo giorno ho potuto notare il risultato della colorazione sui capelli; la tinta ha intensificato quelli che erano i miei riflessi naturali, che già tendevano al rosso, ma mooooooooolto meno intenso.
Oltre alla colorazione, il capello, visibilmente, sembra più sano, le squame del capello belle chiuse e molto più lucidi e più corposi.

Una cosa che mi è piaciuta tanto è che, nonostante io abbia lavato i capelli sono con acqua, sono rimasti molto morbidi e per nulla secchi (e io parto da un capello abbastanza secco di suo).

Prima di rilavare i capelli ho aspettato 3 giorni interi; è consigliato non lavarli per 24 h, ma più si aspetta, meglio è, visto che l’henné continuerà ad intensificare il suo colore per le successive 48 h.


 

Le foto parlano da sole!! Sono molto soddisfatta del risultato di questo impacco sui miei capelli e sono molto contenta del fatto che questo non secchi troppo la mia chioma (punto dolente per la quale ero molto preoccupata).

Sicuramente lo riacquisterò e lo proverò anche in qualche altra variante, come il rame o il melograno.


  • Nome prodotto: HENNETICA – NOCCIOLA
  • Brand: LaSaponaria
  • Quantità:  100 ml
  • Prezzo: € 8,50
  • Reperibilità: Sito LaSaponaria

Conoscete questo prodotto? Cosa ne pensate?

Sarò felice di conoscere le vostre opinioni e i vostri consigli; potete lasciarmi un commento qui sotto oppure sulla mia  INSTAGRAM o su FACEBOOK.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.