Capelli,  review

SHAMPOO E MASCHERA 3 in 1 – DOMUS OLEA TOSCANA

Buongiorno ragazze e bentornate sul blog. Oggi parliamo di capelli e lo facciamo con Domus Olea Toscana

Chi è DOMUS OLEA TOSCANA? Lo vediamo grazie alle parole di Serena e Alessio Nizzoli

E’ un’azienda pisana a conduzione famigliare.

Nel 2008, grazie alla collaborazione con cosmetologi e chimici, nasce ufficialmente la loro linea cosmetica prodotta inizialmente con l’olio di famiglia e il miele e la cera d’api del Parco Nazionale di S.Rossore.

Nel 2011, dopo 2 anni di test universitari e prove dermatologiche, nasce “Domus Olea Toscana Eco-Bio Cosmesi Locale ad Alta Performance”, la prima linea Cosmeceutica Certificata Biologica in Europa, prodotta con ingredienti locali toscani e concepita in modo multifunzionale.

Oggi l’azienda conta ben 6 linee differenti:

  • FOGLIA D’ULIVO
  • RASSODA LIFT (linea dedicata al corpo)
  • SEBO LIFT (linea anti age per pelli miste e problematiche)
  • LINEA 11 (dedicata esclusivamente ai capelli)
  • SEGUIMI (linea di fragraze)
  • MICRO-IALURON (disponibile da novembre 2018)

Spinta dalla curiosità sulle performance di questi prodotti, e avendo un debole per i prodotti per capelli, ho deciso di acquistare la Linea 11 completa, una linea pensata per la cura dei capelli, ricchissima di attivi; infatti tutti i prodotti di Domus Olea Toscana sono definiti “COSMECEUTI”, cioè prodotti cosmetici non classificati come farmaci, nonostante contengano moltissimi principi attivi in grado di penetrare la parte superficiale dell’epidermide.

Ma perché il nome linea 11?

i nostri capelli sono composti da cheratina una proteina formata da 18 aminoacidi, che conferisce loro resistenza ed elasticità. I legami tra le molecole di cheratina si rompono sotto l’azione di agenti esterni, (tinture, cosmetici aggressivi, piastre, phon, raggi UVA, vento, sale, smog, freddo, cloro) rendendo il capello debole, ruvido e opaco.

UNDICI contiene una specifica combinazione, simile alla cheratina del capello, riprodotta con FITOCHERATINE DA GRANO E RISO e 11 AMINOACIDI DIVERSI (Arginina, Lisina, Serina, Alanina, Cistina, Acido Aspartico, Treonina, Leucina, Prolina, Valina, Acido Glutammico), che favoriscono la rigenerazione dei legami cheratinici, riparando la fibra capillare e incrementando l’elasticità e la resistenza allo sfibramento. Inoltre aumentano l’irrorazione sanguigna e quindi la nutrizione del follicolo pilifero, favorendo la crescita di capelli forti, setosi e lucidi.

In questo articolo mi soffermerò in particolare sullo shampoo e sulla maschera 3 in 1.

Ho iniziato ad utilizzare questi prodotti a febbraio 2018, e ad oggi, penso di essermi fatta un’opinione ben precisa.


Lo shampoo scelto da me è lo shampoo crema micellare ristrutturante anti-età; ho deciso di acquistare questa variante perché i miei capelli sono molto secchi e volevo qualcosa di meno aggressivo possibile, ma che allo stesso tempo non fosse come acqua fresca e che potesse apportare un vero beneficio alla mia chioma.

Come si presenta?
La consistenza è quella di una crema molto fluida; non è un prodotto schiumogeno, quindi all’inizio potrebbe essere un pò traumatico l’uso perché dà la sensazione che, più che lavare, stia sporcando i nostri capelli; va massaggiato per qualche minuto per poter avere tutti i benefici che questo prodotto può darvi.

 

Le mie considerazioni:
Ho potuto provare questo shampoo per circa 8 mesi in maniera continua; la prima sensazione provata è stata un senso di nutrimento profondo, i capelli alla radice sembrano più pieni e molto molto morbidi. inoltre riesce a donarmi anche un buon volume che di solito io non ho.

Va usato in piccole quantità; il mio metodo è quello di versarne un po’ sulla mano e poi  applicarlo sulla cute massaggiando per qualche minuto con movimenti circolari usando i polpastrelli. Poi risciacquo con abbondante acqua tiepida.

Un prodotto davvero performante, ricco di attivi che da risultati praticamente immediati; ho visto i miei capelli riprendere vita e forma mano a mano che ho utilizzato questi prodotti (esatto, prodotti! Lo shampoo usato in sinergia con altri prodotti della stessa linea da risultati incredibili grazie alla pratica della tecnica a strati, ovvero l’accumulo dei principi funzionali su cute e capelli; per questa tecnica bastano anche solo 3 prodotti)


L’altro prodotto di cui voglio parlare è la maschera 3 in 1. Mi piace tanto la versatilità di questo prodotto; infatti può essere utilizzata in 3 modi differenti:

  1. DISTRICANTE con una posa breve
  2. NUTRIENTE e RISTRUTTURANTE con una posa lunga (pre-shampoo, posa notturna)
  3. PROTETTIVO prima dell’asciugatura

 

Come si presenta?
La consistenza è molto densa, scivola bene sul capello. Io ne utilizzo una piccola nocina, la scando tra i palmi delle mani e poi la stendo sul capelli umidi e lascio in posa il tempo della detersione del corpo. A volte pettino i capelli per distribuire bene il prodotto.
PS. Come spazzola utilizzo la mia TANGLE TEEZER Aqua Splash.

 

Le mie considerazioni:
Ho provato ad utilizzarla in tutti e 3 i modi; ha un potere districante buonissimo, nonostante i miei capelli si annodino solo a guardarli. Solitamente tengo in posa circa 5 minuti e poi risciacquo con tanta acqua.

Utilizzata come maschera va a nutrire i capelli in profondità e aiuta a prevenire le doppie punte; procedo con l’inumidire i capelli, applico una generosa quantità di prodotto e poi utilizzo o la pellicola o una cuffietta per mantenere i capelli al caldo (infatti grazie al calore gli attivi penetrano meglio nel capello). In base al tempo che ho a disposizione lascio in posa l’impacco (di solito non meno di 30 minuti) e poi vado a lavare i capelli. Dopo il trattamento i capelli rinascono, appaiono molto lucidi e super morbidi.

Ho provato anche ad utilizzarlo come protezione dal calore del phon; non so bene se ho visto benefici in questo senso, una cosa però posso dirvela, usato in piccolissima quantità non appesantisce e non unge. Se anche i vostri capelli tollerano bene le creme non preoccupatevi, non andrà a rovinare tutto il vostro lavoro.

Considerazioni finali:
Questi prodotti hanno cambiato il mio modo di lavarmi i capelli, mi ha fatto capire l’importanza del massaggio per ossigenare il bulbo e per far crescere i capelli più sani e forti. Per me è stata una rivoluzione.

Questo ci fa capire come sia importante prenderci del tempo per noi… “mens sana in corpore sano”… credo che anche chi vive una vita molto frenetica abbia bisogno almeno di 1 giorno a settimana per prendersi cura del proprio corpo; questo rigenera sia il corpo che la mente.

E questi prodotti ci insegnano proprio questo, a non aver fretta e a prenderci un po’ di tempo tutto nostro.


Informazioni aggiuntive:

Sito azienda: http://domusoleatoscana.com

Prodotto: Shampoo-crema micellare ristrutturante anti-età
Quantità: 200 ml
Prezzo:  € 16,00

Prodotto: Maschera 3 in 1
Quantità: 200 ml
Prezzo: € 18,00


Grazie per aver letto questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.